Compare proclamation with translation

Other translations:

LAŽNI PROROCI.... SVJETLO.... MRAK I TAMNE PRIKAZE....

Duhovna tama raširila se nad Zemljom, i ljudi se osjećaju ugodno u toj noći i ne žele svjetlo dana. Ne poznaju dobrobit punog svjetla koje bi za njih bila ispravna spoznaja, tako da ne žude svjetlost duha i bježe kad svjetlo sa svojim žarkim sjajem probija noć, pa stoga i sposobnost spoznaje ostaje nerazvijena, neprestano se kreću u mraku i lutaju, te Bogu kao vječnom Svjetlu ne prilaze bliže. Tako da i mračne prikaze nesmetano mogu biti aktivne i baviti se svojim nečistim zanatom, lažni učitelji i lažni proroci mogu se probijati, budući da nisu prepoznati kao lažni i koriste tamu duha kako bi sijali neistinu na (svetim) mjestima gdje bi trebalo biti svjetlo i tako se neistina servira kao Istina.

Ljudi su slijepi u duhu i žele voditi druge slijepce, a ako im svijetli svjetlo, onda ga oni gase da njihovo mračno djelovanje ne bi postalo očigledno. A tako izgleda na cijeloj Zemlji, pošto je ispunjeno vrijeme, ili pak, vrijeme se ispunjava pošto se nad Zemljom nadvila tamna noć, koja mora ustuknuti pred jutrom. I iako je Kraj blizu, i ljudi po znacima trebaju prepoznati taj Kraj, oni time ostaju nedotaknuti i misle da će ih zaobići ono što su vidovnjaci i proroci najavili. No što im govore lažni proroci, to vjeruju, i stoga se sve nalazi u borbi jedno s drugim.... Pravi i lažni proroci nastupaju jedni protiv drugih, Istina i laž žele se probiti, svjetlo i tama nadmeću se za prevlast, i dobre i loše sile nastoje zadobiti utjecaj, a čovjek je izložen silama već s obzirom na svoju volju.

A budući da je Zemlja u tami, i volja ljudi je oslabljena i ne opire se onome koji je knez tame i koji se bori protiv sveg svjetla. Tako da će se uskoro pokazati sila protivnika, jer razmišljanje ljudi pomućuje se i ne može više razlikovati pravo od lažnoga. Loše sile nadasve su aktivne i nailaze na malo otpora, za razliku od duhovnog svijeta punog svjetla kojem se priječi djelovanje, jer ne smije djelovati protiv volje ljudi a ta se volja okreće Božjem protivniku.

Vrijeme je Kraja. Ono je prepoznatljivo po tome da ljudi više ne poznaju glas Oca kad im se obraća. Oni više nisu sudionici Njega Koji je Svjetlo i od Kojega su se udaljili.... Gdje god On da im izlazi u susret, oni se skrivaju, sve dok opet nije mrak u njihovoj okolini, a onda ponovo izlaze i nastavljaju svojim mračnim putem koji vodi u ludilo. Tako da je i razumljivo da niti ne prepoznaju vodiče po putu, koji ih žele uvesti u svjetlost, a koji to ne mogu protiv volje ovih slijepih u duhu. Tako da dolazi Kraj, nastupa novi dan, no samo za one koji žude svjetlo, a ovim drugima dolazi beskrajno duga noć....

AMEN

Translator
Translated by: Lorens Novosel

Falsi profeti - La Luce - L’oscurità e figure oscure

Sulla Terra è stesa l’oscurità spirituale e gli uomini si sentono bene in questa notte e non desiderano la Luce del giorno. Non conoscono il beneficio della piena Luce che per loro sarebbe la giusta conoscenza, perciò non tendono alla chiarezza dello spirito e fuggono, quando la Luce irrompe nella notte con il suo chiaro bagliore, e perciò rimane anche sottosviluppata la loro facoltà di conoscenza, si muovono costantemente nel buio ed errano e non vengono più vicino a Dio come l’eterna Luce. E così si possono attivare anche senza impedimento delle figure oscure e commettere la loro opera impura, si possono procurare l’ascolto falsi insegnanti e profeti, perché non vengono riconosciuti come falsi e sfruttano l’oscurità dello spirito, per spargere l’errore nei luoghi, dove dovrebbe essere la Luce ed ora viene offerto l’errore come Verità. Gli uomini sono ciechi nello spirito e vogliono guidare altri ciechi e se splende loro una Luce, allora la spengono, affinché il loro agire oscuro non sia manifesto. E così stanno le cose su tutta la Terra, perché il tempo è compiuto oppure, il tempo si compie, perché sulla Terra giace una buia notte che deve far posto al mattino. Ed anche se la fine è vicina e gli uomini la dovrebbero riconoscere nei segni, ne rimangono intoccati e pensano che passi oltre da loro ciò che veggenti e profeti hanno annunciato. Ma ciò che dicono loro i falsi profeti, questo lo credono e perciò tutto è in lotta reciproca, veri e falsi profeti si combattono, si vogliono affermare la Verità e la menzogna, Luce ed oscurità lottano per la supremazia, e Forze buone e cattive cercano di conquistare l’influenza e l’uomo è esposto alle potenze secondo la sua volontà. E dato che la Terra giace nel buio, anche la volontà degli uomini è indebolita e non combattono contro colui che è il principe dell’oscurità e che aggredisce ogni Luce. E così presto si mostrerà il potere dell’avversario, perché il pensare degli uomini si confonde e non può più distinguere il giusto dal falso. Le cattive forze sono oltremodo attive e trovano poca resistenza, invece al mondo spirituale di Luce viene impedito l’agire, perché non deve agire contro la volontà degli uomini e questa volontà si rivolge all’avversario di Dio. E’ il tempo della fine. E’ riconoscibile nel fatto che gli uomini non riconoscono più la Voce del Padre, quando parla a loro. Non hanno più parte in Lui, il Quale E’ la Luce e dal Quale si sono allontanati. Ovunque Egli viene loro incontro, si nascondono, finché non è di nuovo buio nel loro ambiente, allora vengono di nuovo fuori e continuano a camminare sulla via oscura che conduce nell’errore. E così è anche comprensibile che non riconoscono nemmeno le guide lungo la via che vorrebbero guidarli nella chiarezza, ma non lo possono fare contro la volontà dei ciechi nello spirito. E così arriva la fine, inizia un nuovo Giorno, ma solo per coloro che desiderano la Luce, per gli altri però arriva una notte infinitamente lunga.

Amen

Translator
Translated by: Ingrid Wunderlich